Decisioni Basate sui Dati: La Chiave del Successo Aziendale

Se gestisci un'azienda, sai che ogni decisione ha una causa e un effetto. Dopotutto, non lanci semplicemente nuove campagne pubblicitarie o nuovi prodotti e servizi senza conoscere il tuo pubblico di riferimento o le preferenze dei clienti. Allo stesso modo, non li mantieni attivi senza verificare i loro tassi di successo, poiché prendere decisioni aziendali alla cieca o mantenere tattiche inefficaci può portare un'azienda al fallimento.

Cosa Significa Prendere Decisioni Basate sui Dati?

Prendere decisioni basate sui dati significa che i proprietari di piccole imprese utilizzano dispositivi e processi tecnologici per raccogliere e analizzare i dati aziendali insieme alle tendenze di mercato. Queste informazioni aiutano i proprietari a scoprire tutto, dalle campagne pubblicitarie che funzionano ai prodotti che vendono meglio di altri. Successivamente, fanno gli aggiustamenti necessari per garantire efficienza e successo ottimali.

I leader aziendali garantiscono la qualità dei dati raccogliendo informazioni da:

  • Test di mercato, per verificare il tasso di successo di un prodotto o servizio prima del lancio pubblico.
  • Interazioni con i clienti, come moduli, sondaggi, chat dal vivo e sezioni di commenti e recensioni.
  • Monitoraggio dei dati dei clienti, ad esempio osservando le attività sul sito web aziendale.

Come le Decisioni Basate sui Dati Aiutano a Raggiungere gli Obiettivi Aziendali?

I dati non mancano, considerando che le ricerche online generano 2,5 quintilioni di byte di dati ogni giorno. Di seguito spiegheremo come i proprietari di aziende usano queste informazioni a loro vantaggio per comprendere e far crescere le loro piccole imprese.

Mantenere un Vantaggio per Rimanere Competitivi

Si possono commettere meno errori rispetto ai concorrenti. Secondo LinkedIn, mentre circa il 51% delle piccole imprese ritiene che l'analisi dei dati sia cruciale per la crescita, un sondaggio del marzo 2024 rivela che solo un terzo delle aziende lo utilizza per monitorare il comportamento dei clienti e del mercato e fare previsioni future.

Sforzarsi a Prendere la Decisione Giusta Ogni Volta

Gestire un'azienda comporta continui tentativi ed errori. Se i proprietari non individuano rapidamente gli errori, perdono clienti e vendite. Ecco perché raccogliere e analizzare i dati aiuta a prendere decisioni aziendali più sicure basate su statistiche e logica, piuttosto che sull'intuizione.

Ad esempio, se una bevanda specifica in un bar di succhi ha un basso ROI, costando più di quanto porti in ricavi, potrebbe aver bisogno di una migliore pubblicità per attirare interesse. In caso contrario, il proprietario dovrebbe rimuoverla dall'inventario per evitare perdite di guadagni. Allo stesso modo, il bar dovrebbe tenere in magazzino frutta molto richiesta per evitare che i prodotti più popolari si esauriscano, causando una perdita di vendite.

Mantenere i Clienti Soddisfatti

Solo perché un imprenditore riesce a trovare clienti meglio dei suoi concorrenti, non significa che possa mantenerli senza offrire il servizio giusto e tattiche di personalizzazione. Ad esempio, l'apprendimento automatico (machine learning) semplifica processi come le chat di assistenza clienti, in modo che le intelligenze artificiali possano gestire preoccupazioni e domande immediatamente, senza dover aspettare un operatore.

Allo stesso modo, un imprenditore può esaminare i dati dei clienti, analizzando le tendenze nelle cronologie di navigazione e di ricerca per suggerire meglio prodotti simili a clienti specifici. Inoltre, se i visitatori abbandonano i carrelli o smettono di cercare, i proprietari possono inviare email, annunci mirati o riaccendere l'interesse con promozioni.

Quali che siano le decisioni aziendali che prendi, assicurati che siano supportate da tattiche basate sui dati per ottenere il massimo successo.

Used with permission from Article Aggregator