L'Impatto a Lungo Termine della SEO sulla Crescita e Sostenibilità Aziendale

Quando costruisci la tua presenza online, è importante compiere azioni che garantiscano effetti positivi e duraturi per la tua azienda. Di seguito spiegheremo tre vantaggi che otterrai dall'impatto a lungo termine della SEO (Search Engine Optimization), cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Aumentare la Consapevolezza del Marchio Migliorando il Traffico Organico

Quando le persone fanno ricerche su Google, usano parole chiave specifiche come “servizi professionali di potatura alberi” o termini più dettagliati come “potatura” e “taglio.” Supponiamo che tu sia un arboricoltore ed inserisca queste parole chiave nel tuo sito web. Così facendo, avrai una maggiore rilevanza per queste ricerche, permettendo alla tua azienda di apparire più in alto nei risultati di ricerca (SERP).

Secondo Search Engine Journal, oltre il 28% di tutte le ricerche organiche mostra che la maggior parte degli utenti clicca solo sul primo link. Dopo di ciò, il numero cala drasticamente, con poco più del 15% e l'11% degli utenti che cliccano sul secondo e terzo link, e meno dell'1% arriva alla seconda pagina dei risultati.

Quindi, più le tue parole chiave positive e negative (queste ultime sono i termini che non vuoi associare alla tua azienda) sono accurate, migliore sarà la tua visibilità online. Il traffico organico crescerà nel tempo, offrendo risultati più duraturi rispetto alla pubblicità, poiché ogni campagna pubblicitaria dura solo un certo periodo e ha effetti temporanei.

Aumentare la Credibilità Dimostrando l'Autorità del Marchio nel Settore

Costruire visibilità significa anche costruire credibilità, un altro effetto a lungo termine della SEO.

Essere tra i primi risultati significa che il pubblico ti percepisce come un esperto o un leader nel settore, preferendo fare affari con te piuttosto che con i tuoi concorrenti. Le informazioni utili e le storie personali possono anche portare altre aziende a collegarsi alle tue pagine web, offrendo ai loro clienti informazioni più complete. Questo ti dà ulteriore visibilità ad un pubblico più ampio e una presenza duratura.

Migliorare l'Esperienza Utente con una Maggiore Accessibilità del Sito

L'impatto a lungo termine della SEO non riguarda solo attirare potenziali clienti sul sito web, ma anche incentivarli a rimanere. Non c'è niente di peggio che avere visibilità e poi avere un alto tasso di rimbalzo, cioè quando i visitatori tornano subito indietro senza fare ulteriori azioni sulla tua pagina.

Questo può succedere se la tua pagina è lenta a caricarsi. Secondo WTOP, gli acquirenti online ritengono che un sito non dovrebbe impiegare più di due o tre secondi per caricarsi, e solo il 48% aspetta oltre sei secondi. Altri motivi per un alto tasso di rimbalzo, che dovresti risolvere, includono pagine con:

  • Paragrafi lunghi e pochi spazi bianchi
  • Layout per desktop che non si adattano ai dispositivi mobili
  • Navigazione poco intuitiva e layout confusi
  • Parole chiave errate e argomenti non rilevanti

Migliorare l’esperienza utente in queste aree aumenta i tassi di conversione e l'accessibilità per i potenziali clienti.

Ci vuole tempo per notare l'impatto a lungo termine della SEO. Tuttavia, è la base della tua immagine online, quindi ricorda di aggiornare regolarmente i tuoi sforzi e di avere pazienza.

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