Con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale (IA), molti imprenditori come te si trovano a pensare di dover scegliere tra l’IA e nuovi talenti a causa delle risorse limitate. Alcuni credono che l’IA possa sostituire i nuovi dipendenti, rendendo superflui il reclutamento, la formazione e il pagamento di personale. Altri, invece, diffidano della nuova tecnologia e preferirebbero un approccio più incentrato sull’uomo. La realtà è che IA e talento umano possono coesistere.
IA e Nuovi Dipendenti Che Lavorano Fianco a Fianco
Non è necessario scegliere tra IA e risorse umane: le due realtà possono lavorare insieme anziché in opposizione. Invece di sostituire i dipendenti, l’IA li supporta migliorando i processi e le pratiche delle risorse umane e contribuendo ad una maggiore fidelizzazione del personale.
Mantenere i Dipendenti Soddisfatti con l'Integrazione dell'IA
Se preferisci puntare sul talento umano, investirai nel reclutamento piuttosto che nell’installazione e aggiornamento della tecnologia. Tuttavia, Millennials e Gen Z sono cresciuti con la tecnologia moderna, diventando esperti digitali. Utilizzano quotidianamente strumenti digitali avanzati e non accetteranno di lavorare con te se non rispondi alle loro esigenze digitali.
Secondo Forbes, Millennials e Gen Z rappresenteranno il 58% della forza lavoro globale entro il 2030. Significa che costituiranno più della metà del bacino di talenti disponibile, ma per attrarli è fondamentale offrire il giusto incentivo: l'IA e altre tecnologie moderne che possono semplificare il loro lavoro.
Le macchine possono occuparsi di compiti noiosi e ripetitivi che altrimenti renderebbero i dipendenti apatici e più inclini a commettere errori. Così, i dipendenti possono dedicarsi a lavori più creativi e significativi, in cui si sentono maggiormente coinvolti.
Mantenere un'Azienda Centrata sulle Persone
Alcuni imprenditori ritengono che l'IA sia più importante del talento umano, poiché è in grado di sostituire molte funzioni umane senza richiedere uno stipendio. Inoltre, l’IA può imparare e adattarsi rapidamente, risultando molto efficiente. Ad esempio, il deep learning usa reti neurali artificiali per funzioni avanzate; nella rilevazione delle frodi, analizza continuamente i fattori in gioco e segnala attività insolite.
Queste reti neurali sono utili anche per l'analisi predittiva e l'elaborazione del linguaggio naturale. Ad esempio, se i clienti utilizzano ChatGPT per assistenza negli acquisti o per fare domande, il chatbot attinge da FAQ e altre pagine web per accumulare conoscenze e fornire informazioni pertinenti. È utile anche per gestire processi ripetitivi come resi, cambi e acquisti.
Senza l’intelligenza umana, però, i servizi perdono il tocco emotivo. Spesso i clienti desiderano parlare con un operatore reale per ricevere supporto emotivo, comprensione e creatività umana, che una macchina non può replicare. Un approccio incentrato sulle persone può quindi migliorare la soddisfazione del cliente e rafforzare il senso di squadra, incentivando la fidelizzazione del talento.
Trovare il giusto equilibrio tra talento e IA può essere difficile, ma poiché entrambi sono fondamentali per il successo della tua azienda, è importante farlo ora e negli anni a venire.