La forza lavoro moderna è cambiata in modo significativo nell'ultimo decennio. In passato, i dipendenti si recavano in uffici fisici dove lavoravano di persona. Più di recente, molte posizioni si sono trasformate in opportunità di lavoro da casa che consentono ai dipendenti di lavorare da qualsiasi luogo con accesso a internet.
Il lavoro da remoto comporta delle sfide, come incoraggiare la collaborazione e garantire la produttività del personale. Gli strumenti di collaborazione per migliorare la produttività e il lavoro di squadra offrono fantastiche opportunità per ottimizzare l'esperienza a distanza.
Cosa Sono Gli Strumenti Di Collaborazione?
Gli strumenti di collaborazione sono strumenti digitali che migliorano e semplificano le interazioni tra i membri del team. Se un'azienda di Brescia vuole assumere dei talenti dal Lazio e dalla Sicilia, l’uso di strumenti di collaborazione efficaci può mettere in contatto i dipendenti remoti.
Strumenti come i software di videoconferenza, le lavagne virtuali e gli strumenti di condivisione dei file facilitano l'interazione coerente, l'organizzazione delle operazioni e la comunicazione tra i membri del team, indipendentemente dalla loro ubicazione.
Tutto ciò di cui il team ha bisogno è una solida connessione a internet, un computer o un dispositivo simile e un'atmosfera favorevole per facilitare la concentrazione. Uno strumento di collaborazione poliedrico che consente la condivisione di file, le videoconferenze, la stesura di appunti su diversi progetti e la pianificazione di progetti. Ha un'interfaccia intuitiva che favorisce l'organizzazione e l'utilizzo.
Un caso di studio disponibile su ScienceDirect ha illustrato le variazioni tra i pacchetti di collaborazione più diffusi, tra cui:
- Tools di collaborazione: uno strumento progettato con una sola caratteristica che lo strumento ottimizza e perfeziona per l'esperienza dell'utente.
- Suite di collaborazione: un insieme di applicazioni che lavorano insieme in modo coerente.
- Applicazioni di collaborazione: un sistema unico e semplificato con numerose funzionalità che si distingue da altri strumenti, suite e applicazioni.
Vantaggi Degli Strumenti Di Collaborazione Per La Produttività E Il Lavoro Di Squadra
Gli strumenti di collaborazione offrono molti vantaggi, tra cui:
- Risparmio di denaro: Uno studio di Deloitte ha dimostrato che una migliore collaborazione può aumentare le vendite fino al 27%.
- Miglioramento della comunicazione e del morale: La collaborazione sul posto di lavoro ha dimostrato un aumento del 17% della soddisfazione dei dipendenti.
- Miglioramento dell'efficienza: I dipendenti che collaborano sono più efficienti del 50% nel portare a termine i compiti.
L'aumento della produttività dipende dal prodotto di collaborazione utilizzato. Se un'azienda ha un grande staff remoto con membri che svolgono compiti specifici, può trarre vantaggio da suite che collegano tutte le persone indipendentemente dalle loro responsabilità. I team più piccoli potrebbero beneficiare di applicazioni che mantengono il lavoro e le comunicazioni in un unico luogo accessibile a tutti. I team composti da una o due persone possono utilizzare uno o pochi strumenti di collaborazione.
Come Integrare Gli Strumenti Di Collaborazione Nel Flusso Di Lavoro Aziendale
La chiave per migliorare la produttività con qualsiasi strumento di collaborazione è considerare le dimensioni e le esigenze del team. Le aziende devono anche prepararsi a evolvere il loro approccio e a selezionare nuovi strumenti che tengano conto della crescita e delle esigenze operative dell'azienda.
Rispondi alle seguenti domande, basate sulle attuali attività di collaborazione, per capire quali strumenti potrebbero essere vantaggiosi
- Quali caratteristiche migliorerebbero il nostro modo di operare?
- Quali sono i prodotti più adatti al nostro budget e alle dimensioni del nostro personale?
- Il mio team si trova più a suo agio con una tecnologia più rudimentale o più avanzata?
- Avremo bisogno di altri strumenti per raggiungere altri obiettivi operativi?
Se un team ha bisogno di funzionalità di videoconferenza abbinate a un'interfaccia che metta al centro la creatività, potrebbe combinare Zoom o Skype con un'applicazione come Clickup. Un team più numeroso, composto da 15 o più persone, potrebbe beneficiare di Google Suite o Microsoft Suite.
Gli strumenti di collaborazione per migliorare la produttività e il lavoro di squadra possono portare il personale remoto a un livello superiore.